Pubblicazioni Duccio Bigazzi. Immagini di fabbrica. Tra storia e fotografia

Duccio Bigazzi. Immagini di fabbrica. Tra storia e fotografia

Autore: Duccio Bigazzi
Lingua: italiano

Qui viene ripubblicato il saggio di Duccio Bigazzi, apparso prima nella rivista Archivi e Imprese (1993) ed in seguito, leggermente ampliato, nel volume Fototeche ed archivi fotografici. Prospettive di sviluppo ed indagine delle raccolte a cura di Sauro Lusini edito dall’archivio Fotografico Toscano (1996). Questo testo non ha perso di interesse a distanza di tanti anni perché ci permette di non fermarci al dato immediato, a ciò che l’obiettivo ha fissato e ci mostra, ma di leggere le immagini anche col supporto di altre fonti, facendo emergere così l’intenzionalità sottese al lavoro del fotografo e del suo committente. Una lezione che fa vedere quanto sia importante la fotografia non solo per la storia della cultura visiva, ma anche per quella dell’industria e del lavoro.

La Fondazione Dalmine pubblica ricerche, studi e monografie incentrate sui temi della storia e della cultura industriale. Queste le ultime uscite.