Archivio AUDIOVISIVI

Il fondo aziendale presenta filmati e registrazioni audio di comunicazione esterna e interna, istituzionali, commerciali, destinati alla formazione e all’addestramento o inerenti riunioni ed eventi.

I filmati documentano fra l’altro l'inaugurazione ed il funzionamento di impianti, i processi produttivi, la gamma di prodotti ed applicazioni, la posa in opera di materiali tubolari e le opere, le attività sociali, i congressi, convegni o fiere.

Tra i registi più significativi si segnalano: Michele Gandin, Edmondo Cancellieri, Enzo Trovatelli, Valentino Orsini.

I fondi donazioni raccolgono per lo più registrazioni amatoriali familiari.

Tutti gli audiovisivi sono descritti a livello di singolo filmato-registrazione audio e supporto, e sono corredati di abstract.

L’indicizzazione è a livello di nomi di persona, enti-società, luoghi. Gli audiovisivi sono pressoché totalmente digitalizzati.

Una convenzione fra Fondazione Dalmine e Istituto Luce promuove la valorizzazione congiunta dei documenti presenti in entrambi gli archivi.