Archivio DISEGNI

Il fondo aziendale è costituito da disegni di architettura relativi agli edifici civili costruiti dall'impresa o da società controllate nelle aree adiacenti agli stabilimenti o uffici di Dalmine, Costa Volpino, Piombino, Massa, Torre Annunziata, Taranto, Milano, nonché delle colonie estive e di cura di Castione della Presolana, Foppolo, Trescore Balneario e Riccione.

Nel caso di Dalmine, i disegni testimoniano la progettazione e la nascita, fra gli anni ’20 e ’50, di una company town fatta di case per operai e impiegati, scuole, foresteria, mensa, aziende agricole, spaccio aziendale progettati dall’architetto Giovanni Greppi.

I disegni sono descritti a livello di serie, unità o singolo elemento. L’indicizzazione è a livello di nomi di persona, enti-società, luoghi. Una selezione dei disegni è disponibile anche in versione digitale.